Scuola per i Ministeri 2021-2022

Nell’alveo del cammino tracciato dal Concilio Vaticano II, oggi si avverte sempre più la necessità di riscoprire la corresponsabilità di tutti i battezzati nella Chiesa. Il documento finale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Pan-Amazzonica (6-27 ottobre 2019) al capitolo V così afferma: «… è urgente che si promuovano e si conferiscano ministeri a uomini e donne … È la Chiesa degli uomini e delle donne battezzati che dobbiamo consolidare promuovendo la ministerialità e, soprattutto, la consapevolezza della dignità battesimale» (Documento finale, n. 95).

Di questa necessità abbiamo chiara testimonianza in alcune delle ultime lettere apostoliche in forma di Motu Proprio di Papa Francesco con le quali viene aperto alle donne l’accesso ai ministeri del lettorato e dell’accolitato (“Spiritus Domini” dell’11.1.2021) e viene istituito il ministero di catechista (“Antiquum ministerium” del 10.5.2021). All’interno di questa rinnovata consapevolezza ed in vista di una più qualificata celebrazione della liturgia, specialmente della Santa Eucaristia nelle nostre comunità, la Scuola per i Ministeri della Commissione Liturgica Diocesana anche quest’anno promuove il cammino di formazione per i ministeri di lettore e di accolito.

Di seguito il link da cui scaricare la lettera indirizzata ai parroci nella quale è possibile trovare ogni informazione a riguardo.

Lettera per i parroci – Scuola Ministeri 2021-2022