Convegno Liturgico Diocesano

Il Convegno Liturgico Diocesano è un evento annuale organizzato dalla Commissiona Liturgica e proposto a tutti coloro che desiderano approfondire temi specifici della liturgia.

Avendo un taglio specificamente pastorale, il Convegno si rivolge a ogni tipo di pubblico, particolarmente a quanti sono impegnati nei gruppi liturgici parrocchiali, a quanti hanno responsabilità nella formazione ai sacramenti e curano le celebrazioni nelle comunità.

Generalmente celebrato nel periodo estivo, in una o due giornate, coinvolge diversi relatori, tra docenti universitari e responsabili diocesani, così pure pastori e operatori, offrendo sia interventi di tipo magistrale, sia momenti di confronto attraverso dibattiti e laboratori.

Obiettivo del Convegno è di potere offrire ai partecipanti degli strumenti di approfondimento, riflessione e azione che tengano conto delle effettive ragioni teologiche e delle esigenze pastorali che la liturgia del nostro tempo conosce.