Sezione Musica

“…la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all’azione liturgica…” (SC 112)

È a partire da questo adagio conciliare, che la sezione di musica liturgica della commissione liturgica diocesana svolge il proprio servizio ecclesiale, nella consapevolezza che il lavoro di riforma della liturgia, e della musica liturgica in modo speciale, è ancora faticosamente in atto ma non del tutto compiuto.

Per queste ragioni, la commissione si prefigge il compito di offrire orientamenti, in materia di musica per la liturgia, a tutti gli operatori pastorali del settore, attraverso la formazione liturgica e musicale al contempo. Tra gli obiettivi della sezione vi è infatti quello di permettere la diffusione di repertori musicali, pertinenti all’azione liturgica, e nello stesso tempo di agile esecuzione da parte del popolo celebrante, onde consentirne una più agevole partecipazione alla liturgia, anche nel canto.

La riscoperta della ministerialità liturgica del canto orienta il lavoro della sezione, composta da esperti di musica e di liturgia. Questi si adoperano per la diffusione della dimensione sacramentale della musica liturgica, nella convinzione che soltanto da una proficua e serena interazione tra musica e liturgia sia possibile dare vita ad assemblee liturgiche, che anche nel canto, diano lode al Signore ad una voce sola.

Il direttore della sezione Musica della Commissione Liturgica Diocesana

Prof.ssa Valeria Trapani

Direttore
prof.ssa Valeria Trapani